Il bulldog francese
Il Bulldog odierno deriva da una serie di differenti incroci che vennero effettuati dagli allevatori che vivevano nei quartieri popolari di Parigi nel 1880.
All’epoca il Bulldog francese era molto diffuso e amato nell’alta società e nel mondo degli artisti, per via del suo particolare fisico e del temperamento.
il bulldog si identifica come una razza medio-piccola appartenente al gruppo dei cani non sportivi.
Per quanto riguarda il carattere del Bulldog francese, questo cane presenta un temperamento equilibrato ed è ideale per la vita in famiglia.
Verso quest’ultima può infatti essere estremamente protettivo, e per questo motivo è un perfetto padrone di casa.
Il Bulldog francese è un cane geloso dei suoi affetti, che segue il proprietario ovunque e che è capace di amare incondizionatamente la famiglia che decide di accoglierlo. Proprio l’affettuosità che contraddistingue il carattere del Bulldog francese rende questo cane perfetto per la vita con i bambini.
Patologie
Il Bulldog francese necessita di molte attenzioni, infatti bisogna tenere conto che questo cane è brachicefalo, ovvero ha la faccia piatta. Per questo motivo è spesso soggetto a problemi di respirazione, frequenti raffreddori e a disturbi vertebrali.
i bulldog francesi soffrono molto spesso di alcune patologie, che possono essere evitate acquistando cuccioli da genitori sani e testati per le malattie ereditarie come la Cataratta, Retinopatia, Ipertiroidismo o malattie a livello cardiaco.
Il bulldog inoltre soffre molto il caldo a causa della conformazione fisica, pertanto in estate si consiglia di farlo bere spesso e tamponarlo con un asciugamano bagnato.
Bulldog francese esotico
Negli ultimi anni in Italia si è diffuso il bulldog dal manto blu, merle o lillac riscontrando un notevole successo ma anche numerose critiche e diffidenze sostenendo che tali esemplari siano malati.
Ovviamente si tratta di un'affermazione sbagliata in quanto grazie a genisti si è verificato che il bulldog francese esotico è frutto di diluizioni di geni recessivi.
Ad esempio il bulldog blu è dato da una diluizione del gene recessivo dd presente all'interno del Dna di bulldog neri così come per le altre colorazioni esotiche.
Il bulldog francese merle, è determinato dal gene M o merle, questo può causare problemi di salute molto seri se accoppiati due soggetti entrambi portatori di questo gene, infatti una grossa percentuale di cuccioli nascerà con gravi malformazioni, problemi di cecità e sordità, va quindi evitato l’accoppiamento tra due soggetti merle.